Le Pergamene della Sibilla

Quest’opera intitolata “Le Pergamene della Sibilla” è in realtà un oracolo, che vi aiuterà a giocare di ruolo da soli, grazie alla sua facilità d’uso. Sebbene sia possibile utilizzarlo in qualsiasi altro gioco o ambientazione, il libro è stato appositamente progettato per integrare la collezione “Black Sphynx”, una serie di opere pensate per il gioco di ruolo in solitario.

In ognuna di esse vi verrà proposta un’avventura diversa, piena di sfide che daranno forma alla vostra storia, con l’aiuto di questo oracolo che risponderà a tutte le vostre domande.

Grazie al suo design semplice, non è necessario cercare diversi oracoli o tabelle, a seconda della domanda. Al contrario, basta porre una domanda e tirare 1 dado a 100 facce (1d100), per il quale di solito si usano 2 dadi a 10 facce (2d10). A seconda del risultato, non dovrete fare altro che andare alla pagina appropriata, dove troverete la risposta alla domanda che avete posto. Queste domande possono essere di diverso tipo. Le prime e più importanti sono domande a cui si può rispondere solo con un ‘Sì’ o un ‘No’. Da lì si possono fare diverse domande: cosa sta succedendo in città, perché queste persone stanno scappando…?

Allo stesso modo, è possibile combinare diverse domande e tirate di 100 per ottenere risposte molto più elaborate e dettagliate, che forniranno informazioni all’argomento che si sta sviluppando. Date le numerose opzioni offerte da questo oracolo, esiste un numero infinito di combinazioni possibili.

D’altra parte, oltre alle parole suddivise per categorie, ogni pagina presenta anche un’immagine evocativa. Se volete usarlo, basta tirare 1d100 e visitare la pagina corrispondente. L’immagine che trovate può darvi idee o ispirazione per completare qualsiasi descrizione, situazione o scena. Come giocatore, sta a voi dare un senso a tutto ciò all’interno della narrazione che state creando.

 

 

Pagina di esempio di questo oracolo:

→ Black Sphynx