Ghiaccio e bestie

Armi di scarsa qualità, poco equipaggiamento… e terribili bestie selvagge, in grado di schiacciarvi… Ora la sfida è ancora più grande. Siete pronti a vivere la vostra avventura? Il vostro personaggio sarà immerso in un mondo preistorico, una fantastica Era Glaciale, dove diverse specie di «umani» vivono fianco a fianco con le creature più diverse e pericolose.

Preparate il vostro foglio, prendete decisioni sulla trama, tirate i dadi, combattete, equipaggiatevi, immaginate cosa succede, consultate l’oracolo… perché ora siete voi il protagonista. Se state leggendo questo paragrafo, significa che avete deciso di entrare in “Black Sphynx”, un’intera collezione di libri, pensata per il gioco di ruolo in solitario.

Questo libro a colori è un oracolo visivo, il cui scopo principale sarà quello di offrirvi la possibilità di vivere un’avventura incredibilmente ‘rigiocabile’. Per questo motivo, per certi versi, sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima. In breve, ciò che distingue questo oracolo da molti altri è la sua capacità di dare forma a una storia molto visiva. Grazie a ciò, viaggerete in un mondo sempre diverso, sullo sfondo di un’avventura basata sugli obiettivi.

Quindi, da un punto di partenza, si darà forma all’universo di gioco attraversando diverse pagine. Come scoprirete più avanti, man mano che procederete, scoprirete immagini che vi porranno una miriade di sfide. Queste possono essere fisiche, mentali, sociali o di spesa per le risorse. Di conseguenza, se si completa con successo una di queste sfide, tale risultato può far guadagnare un punto storia, in modo che, raggiungendo un certo numero, si passi da un atto all’altro, fino a raggiungere la sfida finale e concludere l’avventura.

Se siete già abituati a usare un oracolo, scoprirete che questo vi guiderà molto, poiché vi darà le linee guida necessarie per entrare nel mondo che vi viene presentato e vivere la vostra storia. Inoltre, per giocare a questo libro è necessario il primo volume della collezione “Black Sphynx”, intitolato “Le Pergamene della Sibilla”. Quest’opera è una vasta raccolta di oracoli, semplici e veloci da usare, che vi saranno molto utili per muovervi nell’universo del gioco.

In questo modo, utilizzeremo “Le Pergamene della Sibilla” per includere narrazione, descrizioni, informazioni aggiuntive e per fornire risposte agli eventi che si verificano nella vostra avventura. Non preoccupatevi se avete domande al riguardo, perché riceverete risposta nel corso del regolamento. D’altra parte, se non avete mai usato un oracolo per un gioco di ruolo in solitario, le prossime righe vi daranno le informazioni di base necessarie per creare una grande storia.

Che cos’è un oracolo?

Secondo il dizionario, un oracolo è la risposta data da una divinità a una domanda, attraverso un intermediario in un luogo sacro. Questo era particolarmente vero nell’antichità greco-romana, attraverso le cosiddette sibille. Da qui il titolo del primo volume della raccolta “Black Sphynx”. Su questa base, potremmo dire che, per quanto ci riguarda, l’oracolo sarebbe abbastanza simile, in quanto risponderà alle nostre domande, per cui tutto ciò che ci dirà diventerà ‘reale’ nel gioco.

Questo perché, come spiegato sopra, l’oracolo è presentato ne “Le Pergamene della Sibilla”, un libro che agisce come un narratore o un regista quando si gioca di ruolo in un gruppo. Quindi l’oracolo rivelerà ciò che sta accadendo, offrirà molte informazioni e ci dirà se qualcosa è vera o no. Pertanto, per ricevere una risposta, dovrete prima porre una domanda, alla quale, in un gioco di ruolo multigiocatore, risponderebbe il narratore. Tuttavia, è necessario tenere presente che esistono diversi tipi di domande, che verranno suddivise in due grandi blocchi. La prima è costituita da domande a cui si può rispondere solo con ‘Sì’ o ‘No’. Tirando il dado 1 su 100 (1d100) all’oracolo, come spiegato nell’introduzione a “Le Pergamene della Sibilla”, troverete la risposta, che dovrete intepretare e completare. Il motivo è che l’oracolo può rispondere con diverse opzioni, tra le quali si possono trovare esempi come questi: ‘No e anche…’, ‘Sì, ma non ora’, ‘Forse’, eccetera.

Si noti che le domande poste all’oracolo, pur potendo essere di qualsiasi natura, devono rientrare nella logica del gioco. Ecco alcuni esempi. Quello sconosciuto mi sta cercando? Fa freddo? Puzza di fumo? Lancerete quindi 1d100 ne “Le Pergamene della Sibilla” e, a seconda del risultato, riceverete una risposta o un’altra. Come spiegato in precedenza, possiamo porre domande anche agli altri personaggi che incontriamo, ma allo stesso modo devono poter rispondere con un ‘Sì’ o un ‘No’. Stai bene? Hai fame? Mi stai seguendo?

In un secondo blocco, troveremo altri tipi di domande che offrono informazioni molto diverse, come un nome, un’azione, una descrizione… Troverete una spiegazione dettagliata nell’introduzione de “Le Pergamene della Sibilla”.

 

 

Scheda del personaggio:

Scarica la scheda del personaggio

 

Icone

In tutto il libro, troverete tutto spiegato per mezzo di icone, che sono associate a immagini. Potrete anche scaricare queste informazioni dal sito web dell’autore, in modo da poterle stampare insieme alla scheda. Grazie a tutto questo, avrete a portata di mano un elenco delle icone, in modo da poterne consultare il significato in qualsiasi momento.

 

Pagina di esempio delle icone:

Scarica le icone

 

Esempio di gioco in lingua spagnola:

Se avete un canale YouTube e desiderate recensire i libri, scrivete all’autore: info@david-velasco.net

 

Immagini di esempio:

→ Black Sphynx