Preparate il vostro foglio, prendete decisioni sulla trama, tirate i dadi, combattete, equipaggiatevi, immaginate cosa succede, consultate l’oracolo… perché ora siete voi il protagonista. Se state leggendo questo paragrafo, significa che avete deciso di entrare in “Black Sphynx”, un’intera collezione di libri, pensata per il gioco di ruolo in solitario.
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Numero di giocatori: 1
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Tempo di gioco: 5-6 ore (circa)
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Età (consigliata per il gioco): +16
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Isola Vaturankha: 258 pagine
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Le Pergamene della Sibilla: 114 pagine
- Tutti i PDF avranno collegamenti interni e le schede dei personaggi saranno modificabili.
Questo libro a colori è un oracolo visivo, il cui scopo principale sarà quello di offrirvi la possibilità di vivere un’avventura incredibilmente ‘rigiocabile’. Per questo motivo, per certi versi, sarà diverso da qualsiasi cosa abbiate mai visto prima. In breve, ciò che distingue questo oracolo da molti altri è la sua capacità di dare forma a una storia molto visiva. Grazie a ciò, viaggerete in un mondo sempre diverso, sullo sfondo di un’avventura basata sugli obiettivi. Quindi, da un punto di partenza, si darà forma all’universo di gioco attraversando diverse pagine.
Come scoprirete più avanti, man mano che procederete, scoprirete immagini che vi porranno una miriade di sfide. Queste possono essere fisiche, mentali, sociali o di spesa per le risorse. Di conseguenza, se si completa con successo una di queste sfide, tale risultato può far guadagnare un punto storia, in modo che, raggiungendo un certo numero, si passi da un atto all’altro, fino a raggiungere la sfida finale e concludere l’avventura.
Se siete già abituati a usare un oracolo, scoprirete che questo vi guiderà molto, poiché vi darà le linee guida necessarie per entrare nel mondo che vi viene presentato e vivere la vostra storia. Inoltre, per giocare a questo libro è necessario il primo volume della collezione “Black Sphynx”, intitolato “Le Pergamene della Sibilla”. Quest’opera è una vasta raccolta di oracoli, semplici e veloci da usare, che vi saranno molto utili per muovervi nell’universo del gioco.
In questo modo, utilizzeremo “Le Pergamene della Sibilla” per includere narrazione, descrizioni, informazioni aggiuntive e per fornire risposte agli eventi che si verificano nella vostra avventura. Non preoccupatevi se avete domande al riguardo, perché riceverete risposta nel corso del regolamento. D’altra parte, se non avete mai usato un oracolo per un gioco di ruolo in solitario, le prossime righe vi daranno le informazioni di base necessarie per creare una grande storia.
Secondo il dizionario, un oracolo è la risposta data da una divinità a una domanda, attraverso un intermediario in un luogo sacro. Questo era particolarmente vero nell’antichità greco-romana, attraverso le cosiddette sibille. Da qui il titolo del primo volume della raccolta “Black Sphynx”. Su questa base, potremmo dire che, per quanto ci riguarda, l’oracolo sarebbe abbastanza simile, in quanto risponderà alle nostre domande, per cui tutto ciò che ci dirà diventerà ‘reale’ nel gioco.
Questo perché, come spiegato sopra, l’oracolo è presentato ne “Le Pergamene della Sibilla”, un libro che agisce come un narratore o un regista quando si gioca di ruolo in un gruppo. Quindi l’oracolo rivelerà ciò che sta accadendo, offrirà molte informazioni e ci dirà se qualcosa è vera o no. Pertanto, per ricevere una risposta, dovrete prima porre una domanda, alla quale, in un gioco di ruolo multigiocatore, risponderebbe il narratore. Tuttavia, è necessario tenere presente che esistono diversi tipi di domande, che verranno suddivise in due grandi blocchi. La prima è costituita da domande a cui si può rispondere solo con ‘Sì’ o ‘No’. Tirando il dado 1 su 100 (1d100) all’oracolo, come spiegato nell’introduzione a “Le Pergamene della Sibilla”, troverete la risposta, che dovrete intepretare e completare. Il motivo è che l’oracolo può rispondere con diverse opzioni, tra le quali si possono trovare esempi come questi: ‘No e anche…’, ‘Sì, ma non ora’, ‘Forse’, eccetera.
Si noti che le domande poste all’oracolo, pur potendo essere di qualsiasi natura, devono rientrare nella logica del gioco. Ecco alcuni esempi. Quello sconosciuto mi sta cercando? Fa freddo? Puzza di fumo? Lancerete quindi 1d100 ne “Le Pergamene della Sibilla” e, a seconda del risultato, riceverete una risposta o un’altra. Come spiegato in precedenza, possiamo porre domande anche agli altri personaggi che incontriamo, ma allo stesso modo devono poter rispondere con un ‘Sì’ o un ‘No’. Stai bene? Hai fame? Mi stai seguendo?
In un secondo blocco, troveremo altri tipi di domande che offrono informazioni molto diverse, come un nome, un’azione, una descrizione… Troverete una spiegazione dettagliata nell’introduzione de “Le Pergamene della Sibilla”.
Scheda del personaggio:
In tutto il libro, troverete tutto spiegato per mezzo di icone, che sono associate a immagini. Potrete anche scaricare queste informazioni dal sito web dell’autore, in modo da poterle stampare insieme alla scheda. Grazie a tutto questo, avrete a portata di mano un elenco delle icone, in modo da poterne consultare il significato in qualsiasi momento.
Pagina di esempio delle icone:
Immagini di esempio:
Quest’opera intitolata “Le Pergamene della Sibilla” è in realtà un oracolo, che vi aiuterà a giocare di ruolo da soli, grazie alla sua facilità d’uso. Sebbene sia possibile utilizzarlo in qualsiasi altro gioco o ambientazione, il libro è stato appositamente progettato per integrare la collezione “Black Sphynx”, una serie di opere pensate per il gioco di ruolo in solitario.
In ognuna di esse vi verrà proposta un’avventura diversa, piena di sfide che daranno forma alla vostra storia, con l’aiuto di questo oracolo che risponderà a tutte le vostre domande.
Grazie al suo design semplice, non è necessario cercare diversi oracoli o tabelle, a seconda della domanda. Al contrario, basta porre una domanda e tirare 1 dado a 100 facce (1d100), per il quale di solito si usano 2 dadi a 10 facce (2d10). A seconda del risultato, non dovrete fare altro che andare alla pagina appropriata, dove troverete la risposta alla domanda che avete posto. Queste domande possono essere di diverso tipo. Le prime e più importanti sono domande a cui si può rispondere solo con un ‘Sì’ o un ‘No’. Da lì si possono fare diverse domande: cosa sta succedendo in città, perché queste persone stanno scappando…?
Allo stesso modo, è possibile combinare diverse domande e tirate di 100 per ottenere risposte molto più elaborate e dettagliate, che forniranno informazioni all’argomento che si sta sviluppando. Date le numerose opzioni offerte da questo oracolo, esiste un numero infinito di combinazioni possibili.
D’altra parte, oltre alle parole suddivise per categorie, ogni pagina presenta anche un’immagine evocativa. Se volete usarlo, basta tirare 1d100 e visitare la pagina corrispondente. L’immagine che trovate può darvi idee o ispirazione per completare qualsiasi descrizione, situazione o scena. Come giocatore, sta a voi dare un senso a tutto ciò all’interno della narrazione che state creando.
Pagina di esempio di questo oracolo:
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Tutti gli stretch goal sono esclusivi della campagna Kickstarter. Pertanto, le ricompense non saranno disponibili con altri mezzi. Inoltre, si noti che tutti gli stretch goal sono digitali. Pertanto, non riceverete alcun prodotto fisico.
* Opzionalmente, si può scegliere di appartenere a una tribù. Questo cambierà qualcosa nella scheda del personaggio.
Campione della colonna sonora originale:
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Se superiamo la barriera dei 1100 euro, ci saranno altre ricompense…
Esempi di gioco (in spagnolo):
Esempi di gioco (in spagnolo) da altri libri della collezione:
Se volete il libro Isola Vaturankha in formato fisico, sarà disponibile su Amazon una volta conclusa la campagna, diverse settimane dopo che i finanziatori avranno ricevuto le loro ricompense.
David Velasco
(Malaga, 1980) David Velasco è autore della saga ‘Los Manuscritos de Neithel’, i cui tre volumi ‘Sabine Vashanka, la hechicera’ (‘Sabine Vashanka, l’incantatrice’ – Ndt), ‘El Reino de las Cien Lunas’ (‘Il Regno delle Cento Lune’ – Ndt) e ‘La venganza del rey sin trono’ (‘La vendetta del re senza trono’ – Ndt) hanno ottenuto recensioni molto positive.
Inoltre nel 2012 ha pubblicato il libro-game ‘Héroes del Acero’ (‘Eroi d’Acciaio’ – Ndt), col quale aggiunge un nuovo capitolo alla sua carriera letteraria: il libro si è convertito in un bestseller distribuito nelle principali librerie spagnole e ancora oggi ha un grande riscontro di vendite su Amazon. Questo librogioco è stato tradotto in inglese con il titolo ‘Heroes of Urowen’.
Attualmente sta lavorando nel progetto ‘Expediente Anunnaki’ (‘Dossier Anunnaki’, in vendita in lingua italiana su Amazon), che includerà diverse opere tra romanzi e librigioco.
Allo stesso modo si sta occupando del seguito di ‘Héroes del Acero’, che ha visto la pubblicazione di ‘Héroes del Acero, Piratas’ I e II (‘Eroi d’Acciaio, Pirati’ I e II – Ndt). I suoi ultimi librograme sono ‘Portal Ouija’ e‘El grimorio del druida’.
Nel suo ruolo di scrittore ha realizzato diverse presentazioni e presenziato a molte conferenze per tutta Spagna, in università e fiere letterarie, e ha impartito corsi in vari centri educativi. Inoltre ha tradotto alcuni videogioco dall’inglese allo spagnolo, tra cui ‘Un Asesino en Orlandes’ (‘Un Assassino a Orlando’ – Ndt) e ‘El Bosque Tenebroso’ (‘Il Bosco della Paura’ – Ndt), opere sviluppate da Tin Man Games che contano decine di migliaia di copie scaricate su dispositivi mobili.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto. L’isola di Vaturankha ha bisogno di voi. Diventare mecenate. Diventa un Vaturankher!
Rischi e sfide
I libri sono finiti al 100% e, poiché saranno inviati per e-mail, non dovrebbero esserci problemi. Inoltre, le tasse sono incluse nel prezzo e, poiché non ci sono spese di spedizione, non dovrete pagare nulla in più.